Adottiamo un consigliere regionale?
No prego, noi consiglieri adottiamo i giovani!
- Finanziatori: Agenzia Nazionale per i Giovani
- Anno di avvio: 2012
- Durata: 1 anno (concluso nel 2013)
- Finanziamento: € 34.561
- N. persone aiutate: 300
Descrizione
Il malessere dei giovani verso le Istituzioni ha raggiunto livelli preoccupanti e la politica è sempre più disattenta verso le loro istanze e partecipazione. Il progetto “Adotta un consigliere” mette in contatto giovani e politica, chiamando i ragazzi a misurarsi in un processo di cittadinanza attiva con i politici locali che da parte loro accettano un incontro ravvicinato con dei nuovi stakeholders. Un programma della durata di 15 mesi il cui obiettivo specifico è quello di promuovere sul territorio umbro la cittadinanza attiva di 300 giovani dai 15 ai 22 anni attraverso il coinvolgimento di 30 Istituti di istruzione secondaria.
Il risultato atteso dell’intervento è costituito da un dialogo tra i giovani e i rappresentanti eletti nel Consiglio Regionale visibile e verificabile attraverso il sito www.youthcrumbria.eu.
Cosa è stato realizzato
- la creazione di 30 redazioni giornalistiche (300 redattori, 10 per redazione) in costante dialogo tra loro e con i 30 consiglieri regionali ”adottati” (1 per redazione);
- l’organizzazione di 4 laboratori di formazione, focalizzati sui 300 redattori e partecipati dai 30 consiglieri regionali, al fine di identificare e formulare in modo partecipativo un “abecedario di democrazia diretta”;
- l’organizzazione di 30 incontri, 1 per istituto, con il consigliere adottato;
- l’allestimento di un sito dedicato (www.youthcrumbria.eu) e il suo continuo aggiornamento – garantito dai contributi provenienti dalle 30 redazioni – sull’attività parlamentare di ogni singolo eletto, in particolare sulle politiche dallo stesso ispirate e interessanti i giovani;
- l’organizzazione di una “conferenza regionale della Gioventù”, in coincidenza con la settimana europea;
- l’organizzazione di un workshop finale di presentazione dei risultati e di discussione di nuove proposte al fine di garantire all’intervento una concreta sostenibilità futura.
I risultati ottenuti
- Facilitazione del dialogo tra i giovani e i rappresentanti eletti nel Consiglio Regionale visibile e verificabile attraverso il sito www.youthcrumbria.eu.
- Le attività che sono state portate avanti durante il progetto hanno coinvolto l’Ufficio scolastico regionale, nella persona della coordinatrice delle Consulte scolastiche regionali, la prof.ssa Rossana Neglia, e dei due rappresentanti provinciali delle consulte, Michelangelo Grilli, Perugia, e Filippo Roggiero, Terni.
- I ragazzi delle scuole umbre che hanno partecipato al progetto si sono riuniti in diversi gruppi territoriali (vedi documento allegato) e hanno lavorato durante tutto l’anno scolastico all’identificazione dei temi di maggiore interesse su cui lavorare insieme ai consiglieri regionali.
- A tale scopo, è stato creato dallo staff di Gsi e dall’ufficio scolastico regionale un questionario che ha aiutato i diversi gruppi a ragionare sui temi di maggiore interesse da esporre poi ai decisori politici.
- L’Umbria è stata divisa in circa dieci ambiti territoriali tra Terni e Perugia, ognuno dei quali coordinato da un rappresentante d’Istituto.
- Ogni gruppo territoriale si è poi riunito nell’ultima settimana di maggio per stilare una lista di raccomnadazioni da presentare ai politici umbri nell’ultima giornata di conferenza.(CONFERENZA FINALE+ GIORNATA DI LAVORO CON SEGATORI)
– Lunedì 20.05.203 Orvieto e Città di Castello
– Martedì 21.05.2013 Foligno e Assisi
– Mercoledì 22.05.2013 Castiglion del Lago e Todi
– Giovedì 23.05.2013 Perugia e Terni
– Venerdì 24.05.2013 Spoleto e Gualdo Tadino
– Lunedì 27.05.2013 Perugia - Durante questo lavoro di analisi gli studenti umbri sono stati coordinati dalla gionalista/animatrice Benedetta Bidini che si è occupata di aiutare i ragazzi nella formulazione delle domande da porre ai consiglieri regionali.
- 4 LABORATORI DI FORMAZIONE
– SPOLETO
– PERUGIA, COMUNE
– TERNI, COMUNE
– PERUGIA, istituto CAPITINI - 5 WORKSHOP FINALE
- Durante la giornata finale che si è svolta il 30 maggio 2013 presso la Sala Partecipazione della Regione Umbria, i ragazzi hanno lavorato l’intera mattina alla redazione finale di un documento da consegnare ai politici.
- Nel pomeriggio sono intervenuti l’ass. Bracco, Casciari, i Consiglieri Monni, Rosi, Buconi, Dottorini, Mariotti, Lignani Marchesi, che hanno partecipato al workshop.