Gioventù
Youth in Action è il programma che l’Unione Europea ha istituito per i giovani. Il programma mira a far nascere un sentimento di cittadinanza europea attiva, solidarietà e tolleranza tra i giovani europei, così da coinvolgerli nella costruzione del futuro dell’Unione. Il programma promuove la mobilità entro e oltre i confini dell’Unione Europea, un tipo di apprendimento non formale e il dialogo interculturale.
Youth in Action è un Programma per tutti, poiché promuove l’inclusione di tutti i giovani, indipendentemente dal loro background formativo, sociale e culturale.
In base alla decisione N° 1719/2006 adottata dalla Comunità Europea in data 15 Novembre 2006, il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno adottato il Programma Youth in Action, valido dal 2007 al 2013, che delinea la cornice legale entro cui sostenere i programmi di apprendimento non formale per i giovani. Il Programma Youth in Action ha la finalità di soddisfare a livello europeo i bisogni dei giovani dall’adolescenza all’età adulta. Esso fornisce un importante contributo per l’acquisizione delle competenze e costituisce quindi uno strumento chiave nel dare ai giovani le opportunità per un apprendimento non formale e informale entro una dimensione europea. Il Programma contribuisce al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Strategia rivista di Lisbona e dal Patto Europeo per i giovani. Inoltre, il Programma costituisce un importante strumento di sostegno alla Strategia Europea per i giovani – Investimento e Empowerment. Rendere i giovani coscienti della loro cittadinanza europea è una priorità del Programma Youth in Action. L’obiettivo è quello di incoraggiare i giovani a riflettere su argomenti europei, così da coinvolgerli nella discussione sulla costruzione e il futuro dell’Unione Europea. Gli obiettivi generali, affermati nella base legale del Programma Youth in Action e realizzati a livello di progetto, sono:
- promuovere una cittadinanza attiva dei giovani in generale e una cittadinanza europea in particolare
sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, in particolare al fine di promuovere la coesione sociale nell’Unione Europea - promuovere la comprensione reciproca tra i giovani in paesi diversi
contribuire a sviluppare la qualità dei sistemi a sostegno delle attività per i giovani e le capacità / risorse delle organizzazioni della società civile operanti nell’ambito dei giovani - promuovere la cooperazione Europea nel settore dei giovani.
Consulta il sito http://www.youthintheworld.eu/