ALLEANZA OPERATIVA CON L’ ASSOCIAZIONE ITALIANA CARABINIERI
Stiamo uscendo progressivamente dall’emergenza sanitaria della pandemia da Covid e ci stiamo avviando ad una guardinga normalità che confidiamo possa essere coronata da successo nel più breve tempo, in Europa e nel resto del mondo.
Nel marzo dell’avvio della pandemia GSI Italia si pose il problema di come aiutare le popolazioni colpite nel nostro Paese e tramite quale canale approntare un soccorso, difficile da realizzare in ragione delle restrizioni che le autorità governative e locali avevano nel frattempo messo in atto.
La scelta di avvalerci della collaborazione della Associazione Nazionale Carabinieri è risultata vincente. Inviammo a Modena una fornitura di disinfettanti in gel, molto richiesti in quei primi giorni di emergenza sanitaria ed irreperibili da subito sugli scaffali di farmacie ed esercizi commerciali e che furono distribuiti in Emilia e Lombardia.
L’Associazione Carabinieri è un partner abituale di GSI Italia a livello internazionale nella distribuzione di farmaci, grazie ai legami organici con l’Esercito italiano e ai mezzi aerei e navali militari che rendono facilitato il trasporto dei prodotti sanitari nelle zone operative delle forze armate e della diplomazia italiana nel mondo.
Fu così ad esempio nei Balcani del post conflitto e più recentemente nella Libia in guerra, a beneficio dell’ospedale militare italiano di Misurata.
La collaborazione tra le due Associazioni è costante e permanente. Nelle scorse settimane GSI Italia ha consegnato a Modena, al centro operativo della Associazione Carabinieri, otto metri cubi di farmaci, per oltre nove mila confezioni, destinati ad ospedali e dispensari, in una serie di Paesi del sud del mondo. Immediato il ringraziamento giunto a GSI Italia dalla Direzione nazionale di Roma.