FORMAZIONE
GSI Italia opera in Italia dal 1997 con il sociale e per il sociale, proponendo in tutte le scuole una serie di attività didattiche integrative, articolate in percorsi di profonda analisi della realtà umana, individuale e collettiva. La conoscenza delle dinamiche sociali è l’unica chiave d’azione possibile per attuare un vero cambiamento del tessuto sociale; per questo l’offerta educativa è composta da tematiche legate ai valori antropologici, alla salute, ai temi dell’immigrazione, dell’ambiente e dell’intercultura. Uno spazio particolare è dedicato al Counselling Espressivo, per offrire agli studenti la possibilità di relazionarsi con maggiore facilità ad adulti e coetanei; permettendo di gestire stati di disagio, timore e stress, manifestati nel privato o nell’ambito scolastico.
Negli ultimi anni GSI ha acquisito un’esperienza rilevante nel settore della formazione attraverso l’attuazione di progetti mirati a prevenire la radicalizzazione violenta e promuovere valori democratici, diritti fondamentali, comprensione interculturale e cittadinanza attiva. Questi progetti sviluppano attività legate all’istruzione e alla formazione degli insegnanti, educatori e assistenti sociali, promuovendo la condivisione di buone pratiche nel campo del dialogo interculturale, dei diritti umani e dell’educazione civica.
IMMIGRAZIONE
GSI Italia favorisce l’integrazione della popolazione immigrata nella società civile, amministrativa ed economica delle città. L’obiettivo viene perseguito con programmi di informazione, formazione e con servizi di accompagnamento diretti ai nuovi cittadini, alle amministrazioni pubbliche e alla comunità civile locale. L’Associazione ha attivato servizi di formazione nel settore del badantato, della formazione linguistica, dell’accoglienza abitativa, del prestito d’onore e del microcredito.
GSI ITALIA è, inoltre, impegnata sui temi della cittadinanza attiva come mezzo di costruzione di una società più democratica, dove i cittadini sono i protagonisti del loro futuro, di quello del loro territorio e dell’Europa. Promuove, infine, il Turismo Responsabile e il Commercio Equo e Solidale e coordina l’attività della Federazione di Comuni ed Enti Locali umbri denominata “Città Solidale”.
EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO
GSI Italia propone nelle Scuole di ogni genere e grado, una serie di attività didattiche da inserire nella programmazione scolastica. L’offerta si articola in percorsi didattici con i quali si intende promuovere un momento formativo che possa realmente consentire un’analisi approfondita della realtà umana, individuale e collettiva.
Gli interventi si suddividono in due parti in base alla loro tipologia, con moduli dedicati a problematiche specifiche della cooperazione e dell’educazione allo sviluppo; percorsi che affrontano tematiche di particolare interesse quali l’interculturalità, le tradizioni popolari, la costituzione di opinioni e atteggiamenti sulla corporeità; itinerari didattici-esperenziali per offrire agli studenti la possibilità di relazionarsi con maggiore facilità ad adulti e coetanei e per permettere loro di gestire stati di disagio, timore e stress, manifestati nel privato o nell’ambito scolastico.