CONFERENZA DI GSI ITALIA IN ETIOPIA SULLA RIABILITAZIONE

Il 5 aprile si avvia ad Addis Abeba una conferenza promossa dalla Associazione sui temi della riabilitazione, a conclusione di un lungo programma di attività che ha coinvolto l’Università di Gondar e i due maggiori ospedali della capitale nel corso del 2023 – 24. A presenziare l’evento è il presidente della ong, accompagnato da un team di altri 4 medici italiani, che hanno sviluppato le attività in Italia e in Etiopia.

Ad ospitare il convegno sarà l’Istituto italiano di Cultura di Addis Abeba, a partecipare saranno funzionari del Ministero della Salute etiope e della OMS, oltre a rappresentanti delle due Università di Gondar e di Addis Abeba, del Black Lion e del St Paul Hospital. A portare il saluto della Ambasciata italiana è la dott.ssa Laura Pacifici Noja.

La conferenza vuole fare il punto sullo stato dell’arte nel campo della riabilitazione nel Paese, disegnando lo stato dei servizi che l’Etiopia è in grado di fornire ai suoi cittadini partendo dalle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per individuare gli spazi di cooperazione utili e necessari che le organizzazioni internazionali operanti nel Paese, possono sviluppare a sostegno delle politiche del governo federale.

Il convegno si colloca all’interno dell’accordo quadro siglato dal Ministro della Salute del Paese del Corno d’Africa con GSI Italia che interessa la riabilitazione oltre che la prevenzione e la cura dei tumori ginecologici e le cardiopatie pediatriche. Un programma di screening nelle scuole della capitale è in avvio nella capitale da parte della nostra Associazione dall’ultimo trimestre del 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere