“Euroscetticismo” e “sovranismo” sono espressione sì di calcoli elettoralistici ma anche di limiti della Convenzione di Dublino, da riconsiderare.
GSI Italia è lieta di comunicare che il concorso “DUBLINO, EUROPA CONDIVISA”, si è concluso con la vittoria dell’elaborato CADER’S STORY presentato da Ilaria Borgna, studentessa del Liceo Scientifico G. Marconi di Foligno.
Ringraziamo tutti i partecipanti per le opere presentate.
DUBLINO, EUROPA CONDIVISA
Il progetto intende disegnare un percorso di lettura ed in parte di rilettura delle politiche prodotte e praticate in questi anni dai governi e dalla stessa Unione sul fenomeno migratorio, che hanno in parte autorizzato l’emergere ed il rafforzarsi del fenomeno sovranista ed euroscettico.
Popolazione bersaglio, non esclusiva, “cittadini al primo voto” di Italia, Slovenia, Serbia e Croazia. Accompagnati da facilitatori/animatori, i partecipanti sono chiamati ad approfondire la conoscenza e confrontarsi sui temi: “Dublino, Europa conDivisa” ed “Euroscetticismo e futuro di Europa”, a partire dal Libro Bianco di Juncker.
Cosa c’è in palio?
Al vincitore sarà consegnato un viaggio per 2 persone. L’istituto scolastico/università del vincitore riceverà un premio del valore di 500 euro in attrezzature e/o materiale didattico.
A chi è rivolto?
Il concorso è riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, agli studenti universitari e ai giovani tra i 17 e i 30 anni, di tutto il territorio nazionale. Gli studenti possono partecipare solo in forma individuale.
Quando?
L’iscrizione al concorso deve avvenire entro il 28/02/2021
Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato!