GSI ITALIA FRONTE AVANZATO DELLA FORMAZIONE SANITARIA IN ETIOPIA
Aggiornamento 20 maggio2019
GSI ITALIA SI APRE ALLA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI ADDIS ABEBA
Rientrata in Italia la missione dei medici e dei paramedici di GSI Italia nella capitale etiope. A latere degli incontri di formazione per lo staff del St Paul’s Hospital e della Gondar University, importanti gli incontri politici. Quello del capo missione Silvano Lolli con Yakob Seman, Direttore generale del Ministero della Salute, e quello con la dottoressa Laura Porcellato, funzionario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e il dottor Pietro Panarello, Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba. Importante ai fini dello sviluppo della attività di GSI Italia, l’incontro avuto da Silvano Lolli con sua Eminenza il Cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel, vescovo di Addis Abeba e presidente della Conferenza Episcopale Etiope.
Materia di discussione: la collaborazione della Associazione nella didattica e nella formazione clinica all’interno della Università Cattolica, che ha nel suo organigramma una facoltà di medicina ed un polo ospedaliero collegato. L’incontro si è svolto nella massima cordialità e nell’interesse dichiarato del presule di porre le basi per una proficua attività di GSI Italia nella Università Cattolica già a partire dal prossimo anno accademico.
Un ulteriore incontro, a metà del mese di giugno, nel corso della missione che il dr Francesco Panella, primario ginecologo, si accinge ad avviare alla Università di Gondar, per la valutazione delle competenze microscopiche acquisite in Italia dai medici ospiti di GSI Italia nel periodo gennaio-marzo 2019.
Nel prossimo incontro di giugno si inizierà a pianificare con il Cardinale e i colleghi medici universitari, il piano degli interventi formativi sostenibili da GSI Italia ad Addis Abeba.
3 maggio 2019
Dal 6 al 17maggio sarà una nutrita equipe di professionisti italiani che avvierà il cambiamento, formando innanzi tutto i medici e i paramedici coinvolti nel processo di cura ginecologica negli ospedali.
Il programma è parte dell’ accordo concordato nell’ottobre 2018 tra GSI Italia, la Gondar University, il maggiore ospedale della capitale il St Paul’s Millennium Medical College e il Ministro della Salute etiope.
L’equipe italiana operativa al St Paul’s Hospital è di eccellente qualità: Marco Franceschini, Sergio Stecchi, Silvano Lolli, Alessandra Pasqui e Patrizia Menicocci.
A tutti loro va l’ augurio di buon lavoro di GSI Italia, unito al ringraziamento per la generosa disponibilità mostrata verso la nostra Associazione e il personale etiope degli ospedali etiopi.