GSI ITALIA PER SUPERARE DUBLINO

Inizia bene il 2020 per i progetti di GSI Italia.

La Commissione Europea ha affidato in questi giorni a GSI Italia 150 mila euro per aiutare il dialogo in Italia, Serbia, Slovenia, Croazia, tra Istituti regionali, università, scuole e mezzi di comunicazione, sulla spinosa questione dei migranti e della loro difficile distribuzione tra i Paesi dell’Unione.

Il trattato europeo che regola l’identificazione degli stranieri arrivati in Italia, principale porta di ingresso via mare per profughi provenienti dal continente africano e in minor parte dal medio oriente.

Il Libro Bianco lasciato in eredità al nuovo governo europeo dal precedente presidente Junker, anticipa gli interrogativi sulla sostenibilità delle decisioni racchiuse nel trattato di Dublino.

GSI Italia, che della cittadinanza attiva europea, è stato un convinto attore con la partecipazione alla fondazione a Parigi di Forum Civico Europeo, prosegue con questo progetto questa sua vocazione di promozione dei temi caldi della Unione.

Il progetto, della durata di due anni, coinvolgerà la politica e la società civile con un obiettivo cercato, la concezione e la produzione di 10 Raccomandazioni che la Commissione Europea si attende come risultato finale del nostro lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere