IL PROGETTO DI “CITTADINANZA ATTIVA” DI GSI ITALIA NELLE UNIVERSITÀ DI PERUGIA E CAMERINO
Al via questa settimana le giornate di formazione di giovani umbri e marchigiani sulla cittadinanza attiva nelle decisioni regionali attinenti alle politiche giovanili.
Il progetto è stato finanziato a GSI Italia dalla Commissione Europea e vede come partner il Consiglio Regionale umbro, a firma del suo presidente.
Il primo incontro è avvenuto lunedì 14 ottobre all’Università di Perugia. Relatori: dirigente e funzionario regionali di settore, Alessandro Vestrelli ed Eleonora Bigi. Coordinatrice la prof.ssa Flavia Baldassarri, il secondo si svolgerà il 28 ottobre.
L’11 ed il 12 di novembre sarà la volta delle due giornate di conferenza accademica all’Università di Camerino.
In mezzo una serie di incontri sul territorio in Istituti di istruzione secondaria.
Obiettivo: la produzione di 10 Raccomandazioni ai decisori politici delle due Regioni per uno sviluppo legislativo di politiche giovanili attente alle indicazioni dei partecipanti agli incontri.
Tappe finali: consegna formale delle Raccomandazioni ai Consigli Regionali riuniti in apposita assemblea, nelle rispettive sedi di Perugia e di Ancona, da parte dei giovani studenti umbri e marchigiani partecipanti al progetto.
La partecipazione dei giovani alla amministrazione della “cosa pubblica” è una tappa fondamentale dello sviluppo delle politiche europee di “cittadinanza diretta” alla quale GSI Italia intende dare contributo anche con questo progetto.