INCONTRO INTERNAZIONALE PER IL PROGETTO “DUBLINO, EUROPA CONDIVISA”

Il 21 settembre si è svolto online l’incontro internazionale del progetto “Dublino, Europa conDivisa”, finanziato a GSI Italia dall’Unione Europea all’interno del Programma “Europa per i Cittadini” e che vede partners associazioni di Croazia, Slovenia e Serbia, oltre all’Università di Camerino.

Il progetto ha coinvolto nell’interrogativo sul futuro dell’Unione sul fenomeno migratorio giovani studenti dei quattro Paesi con l’obiettivo di contribuire ad una maggiore conoscenza dell’Europa, chiamando i partecipanti a farsi protagonisti e promotori di cambiamento.

Più di 40 giovani dei 4 Paesi si sono confrontati sulle raccomandazioni elaborate a livello nazionale e hanno fatto sintesi dei documenti di partenza producendo le 10 Raccomandazioni Finali, destinate all’ufficio di presidenza CE, del Parlamento e ai parlamentari dei Paesi partecipanti, una partecipazione concreta dal basso alla elaborazione politica dell’Unione. Destinatario è però anche la società civile, coinvolta nella valutazione del documento nelle Istallazioni, sui social e informata sulla dinamica con la campagna Media.

Il laboratorio internazionale ha mostrato il pieno coinvolgimento e l’attivismo dei giovani, rispondendo agli obiettivi progettuali: la promozione della partecipazione civile, l’approfondimento della conoscenza dei processi di elaborazione delle politiche UE e la promozione dell’impegno concreto e fattivo dei partecipanti nella costruzione delle stesse politiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere