MISSIONE POLITICA E DI FORMAZIONE IN ETIOPIA
Avviata in questi giorni una missione politica e di formazione sanitaria nell’Università di Gondar e negli ospedali St Paul e Black Lion di Addis Abeba, all’interno del progetto “Formazione avanzata per fisioterapisti in Etiopia” finanziato dalla Chiesa Valdese con risorse dell’Otto per Mille, guidata dal dr Silvano Lolli, con una fitta agenda di incontri già programmati.
– Incontro con l’Amministrazione comunale di Gondar, in preparazione di un protocollo di gemellaggio favorito da GSI Italia per giugno con la città di Trevi, dov’è il maggiore ospedale umbro di riabilitazione, con il quale l’Università di Gondar ha già avviato collaborazioni nella formazione del proprio personale.
– Incontro di lavoro con la direzione dell’Università di Gondar e i dirigenti del dipartimento di riabilitazione, già ospiti, quest’ultimi, della USL Umbria 2 a Foligno e a Trevi in ottobre 2022. All’ordine del giorno nell’odierno incontro, la pianificazione delle missioni italiane di formazione accademica 2023-24 nell’università etiope e di quelle etiopi in Italia.
– Incontri ad Addis Abeba con le direzioni dei due grandi ospedali della capitale, il St Paul e il Black Lion. Le tematiche sul tappeto, concordate nelle settimane scorse a distanza: prevenzione e cura del cancro cervicale, parte importante della storia sanitaria di GSI Italia in Etiopia.
– Incontro programmato con il Ministro della Salute per il nuovo programma di intervento di GSI Italia per i prossimi due anni, sulla prevenzione e terapia chirurgica delle cardiopatie pediatriche nella città capitale e il suo territorio.
– Incontro con i dirigenti dell’Università Cattolica di Addis Abeba di valutazione su collaborazioni in ambito formativo accademico. Due gli incontri preparatori in Etiopia, in epoca pre-covid, con il Cardinale di Addis Abeba, del dr Lolli prima e del presidente Loiacono successivamente.