PROGETTARE L’EUROPA A SPOLETO
A distanza di due anni dall’inizio del progetto europeo “Giovani Progettisti Crescono”, martedì 27 febbraio, venti dei giovani partecipanti al programma, provenienti da 4 Paesi europei, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Lituania, si sono ritrovati a Spoleto, per presentare i risultati dei progetti sviluppati nei propri Paesi partecipanti, sui temi ambientali, di contrasto ai cambiamenti climatici e al degrado qualitativo dell’ambiente, ma anche di promozione di un possibile sviluppo sostenibile dei territori, valorizzando il patrimonio naturalistico, storico e paesaggistico.
Ad ospitare la nutrita schiera di giovani progettisti è l’organizzazione non governativa spoletina GSI Italia, capofila e coordinatrice nei 24 mesi di attività dei team di progettazione sviluppati a distanza e ora presentati in anteprima nella città umbra.
I progetti, illustrati nel corso dei lavori, trovano sintesi nella pubblicazione “Erasmus+ à la page: project results” e nel documentario video, visitabile e scaricabile da YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=bZ0Gio64RoQ. A produrre il video il regista Graziano Petrini con un gruppo di giovani interpreti spoletini. Entrambi i materiali, prodotti da GSI Italia nelle diverse lingue dei Paesi partecipanti oltre che in inglese, sono destinati alla disseminazione nelle regioni di produzione dei lavori, oltre che essere postati sulla piattaforma europea dei risultati.
I due progetti prodotti dai team italiani sono stati già candidati su bandi di fondazioni del nostro Paese. Riguardano le possibili misure a portata dei cittadini per diminuire la produzione di CO2 e limitare l’uso delle plastiche di packaging. A illustrarne il contenuto il giornalista Francesco De Augustinis, già autore di importanti lungometraggi sui temi ambientali.