STAGE DI SPECIALIZZAZIONE DI SANITARI ETIOPI A FOLIGNO E TREVI
Si è concluso in questi giorni a Foligno e Trevi lo stage formativo in fisioterapia di due sanitari etiopi provenienti dall’Università di Gondar. Tale attività, prevista all’interno del programma sanitario che GSI Italia sta conducendo da alcuni anni in questo Paese africano, ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale con l’approvazione di un progetto di formazione professionale di medici e fisioterapisti nell’Università di Gondar e nel St Paul’s Hospital di Addis Abeba.
Il programma di intervento di GSI Italia in Etiopia, in accordo con il Ministero della Salute locale e dei due importanti centri sanitari di Gondar e Addis Abeba, è la preparazione di personale qualificato e in numero sufficientemente alto, ad assicurare la riabilitazione delle persone colpite da traumi gravi e diversi.
La collaborazione tra la Direzione generale della Usl Umbria 2 e GSI Italia continuerà nel corso del 2023 con un ampio programma di formazione del personale medico e paramedico nei due centri sanitari citati, con missioni di medici e fisioterapisti italiani delle due aziende sanitarie umbre e dell’Università Federico II di Napoli.