STAGE DI SPECIALIZZAZIONE DI SANITARI ETIOPI A PERUGIA

Si è concluso in questi giorni a Perugia lo stage formativo in microscopia di tre sanitari etiopi provenienti dall’Università di Gondar, attività prevista all’interno del programma sanitario che GSI Italia sta conducendo da alcuni anni nel Paese del Corno d’Africa. Si tratta del secondo corso del genere dopo quello già sviluppato nel 2019, in collaborazione con l’Usl perugina, conclusosi con l’allestimento e la donazione di un laboratorio di diagnostica completo di strumentazione e materiali di consumo non reperibili all’epoca in Etiopia. 

Lo stage, previsto inizialmente per il 2021, viene rimandato più volte, a causa della pandemia prima e successivamente dei disordini armati che hanno sconvolto l’Etiopia. Il programma riprende con questo stage perugino, altri ne seguiranno di medici etiopi in Italia e di medici italiani in Etiopia.

Una convenzione tra la Direzione generale della Usl Umbria 1 e GSI Italia è stata siglata lo scorso mese e prevede una collaborazione allargata all’intero settore dei servizi dell’Azienda a favore di personale sanitario proveniente da Paesi in cui GSI Italia opera nella cooperazione allo sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere